Salute per la donna

Mammografia

La mammografia è un esame radiografico che permette di visualizzare e studiare la ghiandola mammaria e le eventuali sue patologie. 
Negli ultimi anni ha preso sempre più campo in ambito medico visto l'enorme vantaggio fornito da questo esame per la diagnosi precoce del carcinoma mammario a fronte di una bassa dose di radiazioni. 
La mammografia ha un ruolo importante nello screening del tumore al seno, ovvero rappresenta una metodica per scoprire la presenza di una neoplasia in fase precoce, in assenza di manifestazioni cliniche in una popolazione selezionata. 
L'esame va eseguito preferibilmente all'inizio della fase del ciclo mestruale ( 1ª-2ª settimana), per non inficiare l'esame a causa delle modificazioni ormonali della ghiandola mammaria. 
Ricordiamo che spesso la mammografia può e deve essere integrata da un esame ecografico, specie in caso di un seno di aspetto denso o per stabilire la natura liquida o solida di un'eventuale lesione. 
Lo Studio MIC- Medical Images Center utilizza un Mammografo di ultima generazione che consente un ottimo studio della morfologia ghiandolare e tutti gli esami vengono eseguiti e refertati da uno staff altamente preparato.

MOC Densitometria ossea (DEXA)

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o Densitometria Ossea, effettuata con il metodo DEXA, rappresenta l'unica metodica riconosciuta e validata per lo studio dell'osteoporosi da parte della WHO (World Healt Organization). 
L'esame si esegue a livello della colonna lombare e del femore. Utilizza i raggi X, a dose bassissima, decisamente minore rispetto ad una normale radiografia ed è l'unico esame che permette di diagnosticare con precisione l'osteoporosi, una grave patologia caratterizzata da un progressivo processo di demineralizzazione della struttura scheletrica e da ridotta densità della massa ossea con alterazione microstrutturale del tessuto osseo. Questa malattia comporta una incrementata fragilità ossea, con conseguente aumento del rischio di fratture. 
L'esame valuta il livello di calcio presente nel sistema scheletrico. 
Purtroppo molte persone possono non accorgersi di avere l'osteoporosi finché non si verifica una frattura ossea spontanea, è pertanto consigliabile, effettuare questo esame anche in maniera preventiva a maggior ragione nei soggetti a rischio. 
Share by: